Home Page

Introduzione

Storia
fitomedicina

Fitomedicina
pratica

Fitomedicina
news

Leggi e
regolamenti

Link

Scriveteci

Fitomedicina news


                    Convegni e Congressi          Corsi di formazione          News          Archivio News

In questa sezione del sito sono riportate alcune news per quanto riguarda la fitomedicina.

Convegni e Congressi

"La Fitoterapia nel contesto del Servizio Sanitario: analisi dei consumi, opportunità e criticità". Sala del Centro Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia, A.O.U. San Luigi Gonzaga, Orbassano (To), 10 marzo 2010 ore 9,30.
Per maggiori informazioni: http://www.aress.piemonte.it/Download/eventi/2010/100310_orbassano_pieghevole.pdf

"Le allergie: male di stagione. Come le erbe ci aiutano a prevenirle". Conferenza a cura di Fabio Firenzuoli organizzata dall'Associazione Mogli Medici Italiani -AMMI - sezione di Firenze. Sala Convegni dell'Ordine dei Medici di Firenze, via Vanini 15, Firenze, 29 marzo 2010 ore 17,30.

"Erbe medicinali: dalla ricerca di base alla clinica". Convegno monotematico organizzato dalla SIF (Società Italiana di Farmacologia). Aula Magna dell'Università degli studi di Messina, Piazza Pugliatti 1, Messina, 29-30 aprile 2010.
Per maggiori informazioni: http://www.erbemedicinali.farmacia.unime.it/

Inizio Pagina


Corsi di formazione

"Corso di Laurea triennale in Scienze Erboristiche AA 2009/10" organizzato dall'Università di Pisa, totale 180 CFU (60 per ogni anno)
Per maggiori informazioni:
http://www.tecnicheerboristiche.unipi.it/newdidoffer.php

"Master di II° livello in Fitoterapia Clinica Anno Accademico 2009/2010" organizzato dall'Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia, rivolto a medici, farmacisti, odontoiatri e medici veterinari; durata 12 mesi con inizio febbraio 2010, 70 CFU; le attività didattiche si svolgeranno presso l'Agenzia per la Formazione della  Azienda USL11 Empoli. Coordinatore Prof. Gian Franco Gensini, Vice-Coordinatore Dott. Fabio Firenzuoli
Per maggiori informazioni: http://www.med.unifi.it/upload/sub/segreteria/didattica/master/2009_10/dr_fitoterapia_clinica.rtf

"Corsi di perfezionamento e Master in Fitoterapia" rivolti a medici, farmacisti, veterinari, biologi e altri, organizzati dall'Università degli Studi di Siena con accreditamento ECM
Per maggiori informazioni: http://www.sifit.org/corsi_e_convegni.htm

"Corso di Alta Formazione in Sociologia della Salute e Medicine Non Convenzionali  Anno 2009/2010" aperto anche alle lauree triennali (triennale, vecchio ordinamento o specialistica) in: Scienze Politiche, Sociologia, Psicologia, Giurisprudenza, Statistica, Economia e Commercio, Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Odontoiatria, Infermieristica, Ostetricia, Farmacia, CTF, Biologia (ed assimilabili), organizzato dall’Università di Bologna, in collaborazione col Comitato per le MNC in Italia. Durata semestrale
Per maggiori informazioni: http://www.unibo.it/Portale/Offerta+formativa/AltaFormazione/2009-2010/Sociologia_della_Salute_e_Medicine_Non_Convenzionali.htm?WBCMODE=PresentationUnpublished

Inizio Pagina


News

Gennaio 2010. L'utilizzo di alimenti che contengono acido eicosapentaenoico contenuto prevalentemente in pesce e olio di oliva favorisce la prevenzione della colite ulcerosa, al contrario il consumo di carne rossa e di alimenti e condimenti contenenti acido linoleico ne favorisce l'insorgenza; è quanto risulta da uno studio effettuato dalla University of East Anglia su duecentomila europei.
Per maggiori informazioni: http://news.paginemediche.it/it/231/la-mela-del-giorno/nutrizione-e-scienze-dellalimentazione/detail_124533_la-prevenzione-della-colite-ulcerosa-inizia-a-tavola.aspx?c1=25

 

Gennaio 2010. Il consumo di alimenti vegetali ed in particolare di legumi (ricchi di fibre insolubili e proteine vegetali), favorisce l'abbassamento dei livelli di colesterolemia e la diminuzione dell'incidenza delle malattie cardiovascolari. E' il risultato di una recente metanalisi tra consumo di legumi e profilo lipidico.
Per maggiori informazioni: http://www.nutrition-foundation.it/news.php?act=visual&nid=001392

 

Febbraio 2010. Il consumo quotidiano di caffè oltre ad abbassare il rischio cardiovascolare e favorire la prevenzione del diabete in generale, nelle donne riduce l'incidenza di ictus fatale e non fatale. E' quanto emerge da uno studio prospettico durato 24 anni in più di 83000 donne.
Per maggiori informazioni: http://www.nutrition-foundation.it/news.php?act=visual&nid=001317&pos=0&kw=003

 

Febbraio 2010. Un recente studio ha dimostrato che il consumo di 3 tazze al giorno per 6 settimane di carcadè (infuso di ibisco) ha una efficacia antipertensiva paragonabile ad un farmaco ACE-inibitore.
Per maggiori informazioni: http://www.nutrition-foundation.it/news.php?act=visual&nid=001289&pos=0&kw=003

 

Marzo 2010. "Informare per essere consapevoli" è la recente campagna di informazione al  cittadino  promossa dall'ISS (Istituto Superiore di Sanità) sulla  sicurezza  dei  prodotti della medicina naturale. Circa 140.000 locandine sono state  inviate a medici di medicina  generale, pediatri e farmacisti italiani per essere esposte in ospedali, ambulatori, studi medici e farmacie. Scopo dell'iniziativa e' creare consapevolezza in merito ai possibili rischi associati all'utilizzo di  prodotti, piante  medicinali, integratori alimentari e preparati omeopatici che in quanto naturali, sono comunemente considerati sicuri e innocui e assunti come forma di automedicazione senza  consultare il medico o il farmacista. Anche i preparati a base di piante o loro derivati, però, sono dotati di attività farmacologica e questa, se da un lato non sempre si traduce in efficacia clinica, dall'altro può essere responsabile della comparsa di effetti collaterali e alterare gli effetti dei farmaci convenzionali.
Per maggiori informazioni: http://www.iss.it/pres/prim/cont.php?id=1039&lang=1&tipo=6

 

Inizio Pagina

 


Copyright © 2001 Dottor Pietro Campanaro - Tutti i diritti riservati.
Sito realizzato da Euronet Communications